Escursioni

Un po’ di storia

Link

Descrizione Percorso

cammina cammina per la val di Viù

MALCIAUSSIA - CROCE DI FERRO

Altezza di arrivo : m2558

Durata escursione : 2 ore e quindici minuti

Difficoltà : medio - facile

Segnavia : GTA - EPT 118

Periodo proposto : maggio - settembre

Riepilogo escursione

· Si può proseguire l’ escursione verso il Rifugio Cà d’ Asti seguendo il sentiero SI - A.V. oppure verso il Colle delle Coupe

· Al Colle si trova la Capanna Sociale Aurelio Ravetto gestita da privati . Il panorama che si apre davanti alla costruzione spazia su gran parte della Val di Susa

Partenza : con la macchina si raggiunge il lago di Malciaussia e si parcheggia nell’ ampio piano.

Percorso : percorrendo la strada sterrata che costeggia la parte settentrionale del lago si arriva alle case di Piertamorta. Si attraversa il ponticello dell’ emissario del lago  e sulla sinistra troviamo la mulattiera segnata con bolli bianchi-rossi del GTA - SI. Si prende il sentiero fino al raggiungimento di un colletto e poi piegando a destra si segue il percorso sempre ben segnato e lastricato. La salita prosegue con tratti di moderata pendenza per poi salire decisamente . Superati dei tornanti si raggiunge finalmente   il Colle della Croce di Ferro

Il percorso si  snoda attraverso una comoda mulattiera lastricata dai militari  al tempo delle due guerre